I conti di Facebook Italia

 I conti di Facebook Italia

La divisione italiana del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha reso noto il suo bilancio di esercizio e i relativi ricavi generati nel corso dell'anno passato, si tratta della prima volta per Facebook Italia impegnata in un'importante operazione finalizzata a garantire la massima trasparenza possibile anche dal punto di vista dei conti.

Stando alle cifre presentate, nel 2019 la sussidiaria nostrana della compagnia avrebbe generato un fatturato pari a 129.9 milioni di euro. Si sarebbe così registrato un incremento notevole rispetto all'anno precedente quando le entrate avevano raggiunto 21.16 milioni di euro. La maggior parte di questi proventi deriverebbe dall'advertising.

Continua dopo la pubblicità...

Disaggregando il dato si osserverebbe infatti che 110.8 milioni di euro farebbero riferimento a servizi correlati al mercato pubblicitario, lo scorso anno la cifra relativa a questa voce sarebbe stata pari a zero in quanto il fatturato dell'advertising veniva gestito direttamente da Facebook Ireland Ltd che è la sede più importante della multinazionale al di fuori della California.

In calo invece le entrare derivanti dal marketing e dai servizi di assistenza alla vendita, scesi dai 21.16 milioni di euro del 2018 ai 19 del 2019. Il fatturato del gruppo sarebbe comunque aumentato considerando soltanto gli ultimi 5 mesi dell'anno passato, questo significa che le cifre dovrebbero essere ancora più elevate una volta finito il conteggio per l'intero 2019.

Per quanto riguarda gli utili, questi sarebbero stati pari a 5.6 milioni di euro contro un passivo poco superiore ai 35 milioni di euro del 2018 causato da alcune transazioni fiscali. Le spese sostenute si sarebbero infine assestate intorno ai 122 milioni di euro per i costi di produzione e sugli 11.1 milioni per i costi del personale impiegato in Italia.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.