Copia privata: rincari in arrivo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Copia privata: rincari in arrivo © Depositphotos

Il Governo Conte starebbe studiando un'ipotesi di rincaro dei cosiddetti compensi per la copia privata. Si tratta in sostanza di una maggiorazione sul prezzo applicata a qualsiasi dispositivo elettronico integri una memoria fisica (o possa montarla) con lo scopo di remunerare autori ed editori di un contenuto "eventualmente" duplicato dall'utilizzatore.

Del provvedimento si starebbe si starebbe occupando il MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) ma l'approvazione della bozza ora in discussione potrebbe essere imminente. Tra i beni soggetti al contributo dovrebbero esserci come in precedenza PC, smartphone e tablet, mentre fra le novità troviamo gli smartwatch.

Per quanto riguarda i rincari, l'intenzione dovrebbe essere quella di un incremento dall'attuale compenso (5.20 euro) fino a quota 6.90 euro per i Pc nonché gli smartphone e i tablet con memoria superiore ai 128 Mb. Supporti ottici vergini (CD e DVD scrivibili e riscrivibili), memory card e pendrive USB potrebbero invece registrare una leggera modifica al ribasso.

Relativamente agli smartwatch, la rimodulazione del contributo per copia privata dovrebbe variare in base alla quantità di memoria disponibile, per cui si potrebbe andare da un minimo di 2.20 euro ad un massimo di 5.60 euro. Prevedibile la reazione negativa sia da parte delle associazioni di categoria che di quelle a tutela dei consumatori, convinte che i rincari non giovino all'innovazione del Paese.

Il compenso per copia privata è infatti figlio di modalità di fruizione ormai per molti versi datate, ad oggi, considerando la grande disponibilità di servizi per lo storage in Cloud e le innumerevoli possibilità di accedere legalmente e a prezzo contenuto ai contenuti digitali in streaming, il salvaggio su memoria fisica è divenuta una prassi molto meno frequente rispetto al passato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti