Cortana: da Halo l'asistente virtuale di Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSatya Nadella promette: "Microsoft vi stupirà!"
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Cortana: da Halo l'asistente virtuale di Microsoft © Unsplash

Cortana, personaggio femminile virtuale nato grazie alla fantasia degli sviluppatori di Halo, sarà anche l'asistente intelligente alle ricerche che la Casa di Redmond renderà disponibile sotto forma di applicazione per i propri utenti come alternativa a Siri e Google Now.

Cortana dovrebbe essere rilasciato in concomitanza con la versione stabile di Windows Phone 8.1, a dimostrarlo vi sarebbero alcuni snippets presenti nell'SDK (Software Development Kit) per il più recente sistema operativo mobile implementato dalla Microsoft.

Nello specifico, tale applicazione sarebbe stata concepita per lavorare continuamente anche in background con il compito di accedere a qualsiasi tipologia di dato; le sue risposte dovrebbero essere proposte incrociando le informazioni personali dell'utilizzatore con le risorse reperite sul Web.

Si tratterà in pratica di un'App che utilizzerà principalmente Bing per fornire le indicazioni richieste, queste ultime però verranno generate tenendo conto di preferenze e abitudini estrapolate grazie all'analisi del posizionamento, della cronologia Web e dei contatti sociali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti