Microsoft lancia Cortona per Windows Phone 8.1

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft lancia Cortona per Windows Phone 8.1

La BUILD 2014, ennesima edizione dell'incontro che la Casa di Redmond dedica agli sviluppatori, è stata l'occasione per presentare Windows Phone 8.1, un aggiornamento del sistema operativo mobile di Big M che presenta come novità più rilevante l'applicazione chiamata Cortona.

Cortona prende il nome da un personaggio della saga videoludica di Halo, si tratta in pratica di un assistente vocale intelligente per le ricerche che, interagendo con Bing, dovrebbe fornire all'utilizzatore informazioni d'utilità pratica, anche in associazione alle features per la geolocalizzazione.

Cortona, che attualmente sarebbe ancora in fase di betatest, dovrebbe riuscire ad "imparare" analizzando i dati raccolti sui comportamenti e le richieste degli utilizzatori, di conseguenza, e con il tempo, le sue risposte potrebbero essere sempre più personalizzate sulla base dell'utente di riferimento.

Le presentazioni effettuate durante le BUILD vanno considerate come delle anticipazioni, per cui, sviluppatori a parte che dovranno occuparsi della realizzazione di Apps in grado di comunicare con essa, Cortona non dovrebbe essere disponibile per gli utenti Italiani prima del prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti