E' crisi di collaboratori per Wikipedia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E' crisi di collaboratori per Wikipedia

Wikipedia, la gigantesca enciclopedia online creata dalla Wikimedia Foundation, starebbe attraversando un momento di crisi; a testimoniarlo sarebbe una rilevazione svolta dai ricercatori statunitensi del MIT (Massachusetts Institute of Technology) sulle tendenze del sapere condiviso.

Nello specifico, la versione in lingua Inglese della pubblicazione avrebbe perduto circa un terzo dei suoi collaboratori nell'arco dell'ultimo quinquennio, ad oggi questi non sarebbero più di 31 mila; un numero sufficiente per la gestione attuale ma che porrebbe alcuni problemi di prospettiva.

Questo fenomeno sarebbe dovuto in particolare al fatto che molti dei volontari che prima collaboravano al progetto stendendono i contenuti sono oggi dei veri e propri professionisti del blogging e settori affini, per cui non pochi di essi avrebbero trasformato la propria passione in un lavoro.

Un altro elemento da tenere in considerazione riguarderebbe le regole imposte da Wikimedia per la formattazione, essere sarebbero ora molto più restrittive che in passato e migliaia di collaboratori (che avrebbero preferito limitarsi alla fase di scrittura) hanno ritenuto il compito troppo complesso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti