Customer Chat: Facebook Messenger sui siti Web

Gli sviluppatori di Menlo Park hanno deciso di rendere disponibile per tutti la funzionalità denominata Customer Chat; si tatta di uno strumento dedicato in particolare alle aziende che permette di integrare la piattaforma Facebook Messenger sul proprio sito Internet e di comunicare con i propri clienti attraverso di essa.

L'utilizzo di Customer Chat potrebbe rivelarsi particolarmente utile per le attività che desiderano migliorare la qualità della propria customer care, Facebook Messenger è infatti una soluzione largamente utilizzata che gli utenti possono impiegare senza la necessità di fare ricorso ad ulteriori applicazioni di terze parti per le comunicazioni.

Il sistema non è stato ancora perfezionato e le aziende sono ora invitate a partecipare ad un test pubblico su vasta scala. L'intenzione di Mark Zuckerberg e soci sembrerebbe quella di voler offrire uno strumento alternativo alla posta elettronica che, ad oggi, rappresenterebbe ancora il maggiore canale di comunicazione tra clienti e imprese.

Nel complesso Facebook dispone di un bacino di utenti pari a circa 2 miliardi di utenti, oltre un miliardo dei quali sarebbero anche utilizzatori di Facebook Messenger; è dunque probabile che Customer Chat riesca ad affermarsi velocemente, ma rimangono alcune problematiche riguardanti la riservatezza dei dati sensibili.

Menlo Park è probabilmente cosciente dell'esistenza di queste problematiche, ma è già da tempo impegnata nella creazione che possano rendere più efficace e automatica l'assistenza clienti, a tal proposito basti pensare alla possibilità di creare Facebook Chatbot in grado di rispondere autonomamente alle domande degli utenti.