Diritto all'oblio: prime rimozioni entro giugno

Mountain View ha preso molto sul serio le indicazioni della Corte di Giustizia Europea che le ha imposto di rendere possibile la pratica del Diritto all'Oblio, cioè l'opportunità di richiedere la cancellazione di link dai risultati delle ricerche quando conducono a dati personali.

Il form che Google ha messo a disposizione per permettere agli utenti di inviare le istanze per la rimozione sarebbe stato letteralmente preso d'assalto e le richieste già pervenute sulle scrivanie di Big G si conterebbero ormai già in decine di migliaia.

Ma quando cominceranno le prime eliminazioni? Larry Page e soci avrebbero deciso che i risultati iniziali saranno visibili entro la fine di giugno mentre alcuni utenti avrebbero già ricevuto rassicurazioni dall'azienda californiana riguardo alla presa in carico delle loro richieste.

Una volta approvata un'istanza di rimozione, quest'ultima dovrebbe avere effetto per tutte le localizzazioni di Google relativi agli stati membri dell'Unione Europea nonché in quelle di alcune nazioni confinanti tra le quali Norvegia, Islanda, Svizzera e e Liechtenstein.