Dirottare gli aerei con un'App Android

Secondo quanto dichiarato dall'esperto di sicurezza Hugo Teso, che ha avuto anche un passato come pilota di voli commerciali, ad oggi sarebbe possibile dirottara un aereo utilizzando un'applicazione installata nel sistema operativo mobile Android.

Per dimostrare la veridicità delle proprie affermazioni, Teso avrebbe realizzato un'App di prova (denominata PlaneSploit) attraverso la quale non sarebbe necessario salire a bordo di un aereoplano per dar via ad un dirottamento; tutte le operazioni richieste potranno essere compiute da terra.

In pratica, PlaneSploit consentirebbe di interferire nelle comunicazioni tra i piloti e i controllori di volo, in questo modo, almeno in linea teorica, si potrebbero inviare istruzioni dagli esiti potenzialmente catastrofici anche per quanto riguarda il numero di vittime.

Naturalmente, un'applicazione come quella utilizzata da Teso non potrà mai essere scaricata dal market place di Mountain View (Google Play), o almeno si spera, ma l'esperimento di Teso evidenzierebbe la presenza di criticità nei sistemi di comunicazione usati durante il volo.