Disponibile iOS 9.0.2

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Disponibile iOS 9.0.2

OS X El Capitan non è l'unica novità rilasciata di recente dalla Casa di Cupertino per quanto riguarda i sistemi operativi, nelle scorse ore infatti gli sviluppatori del gruppo californiano hanno rilasciato anche iOS 9.0.2, aggiornamento per la piattaforma mobile Apple che arriva soltanto pochi giorni dopo la disponibilità della release 9.0.1.

Chi vorrà aggiornare il proprio device con questo nuovo upgrade potrà farlo sia tramite la procedura che prevede l'accesso alla funzionalità "Aggiornamento Software" (sezione "Generali") che collegando il dispositivo al computer in modo da poter utilizzare il servizio iTunes per ottenere il medesimo risultato. In generale, dopo la migrazione si dovrebbe notare un miglioramento delle prestazioni.

Poche, se non praticamente assenti, le novità per quanto riguarda le features aggiuntive, mentre è da segnalare un importante lavoro di bugfixing; iOS 9.0.2 elimina un malfunzionamento a carico dell'attivazione e della disattivazione del traffico dati per le applicazioni tramite linea cellulare, inoltre, risolve un problema di rotazione del display in coincidenza con la ricezione delle notifiche.

Eliminata poi una problematica che causava l'interruzione del backup tramite iCloud in seguito al lancio di un salvataggio manuale; da citare anche un Podcast ora più stabile e la risoluzione di un malfunzionamento (in verità verificatosi soltanto in pochi casi) che di fatto impediva l'abilitazione dell'applicazione iMessage.

Per quanto riguarda la sicurezza, i tecnici della Mela Morsicata sarebbero intervenuti anche per l'eliminazione di una vulnerabilità a carico del sistema che gestisce la schermata di blocco, in alcuni casi infatti sarebbe stato possibile utilizzare l'assistente intelligente Siri per bypassare il blocco in modo da accedere a dati riservati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti