Un Doodle per l'archeologa Mary Leakey

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un Doodle per l'archeologa Mary Leakey © Pexels

Google ha deciso di dedicare il Doodle del 6 febbraio 2013 modificando il proprio logo per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mary Leakey (al secolo Mary Douglas Nicol), l'archeologa londinese a cui si devono scoperte fondamentali per la storiografia evolutiva.

un doodle per Mary Leakey

La scoperta più importante della studiosa avvenne in Africa nel 1959 mentre lavorava a degli scavi con il marito, il collega Louis Leakey dal quale prese il cognome; il cranio ritrovato fu attribuito ad un Australopithecus boisei (o Zinyanthropus boisei) soprannominato affettuosamente "Ziny".

L'ottimo stato di conservazione del ritrovamento fece ben sperare sulla sua eccezionalità, le successive verifiche basate sulle ceneri vulcaniche permisero di stabilire una datazione prossima a 1,8 milioni di anni. Ziny sarebbe quindi il più antico reperto di ominide mai identificato.

Divenuta una delle archeologhe più famose di sempre, Mary Leakey continuò ad appassionarsi al suo lavoro anche in tarda età, scomparve infatti a Nairobi proprio mentre era impegnata all'interno di un'area desertica del Kenia, il Paese dove passò gran parte della sua vita.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti