Un Doodle di plastillina per Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un Doodle di plastillina per Google © Pexels

Mountain View ha deciso di celebrare il 90° anniversario dalla nascita di Art Clokey, creatore di Gumby e di altri personaggi modellati con la plastilina che l'artista ha saputo rendere celebri nel corso della sua carriera dedicata alle animazioni per il cinema e televisione.

Per l'occasione il logotipo di Google è stato modificato in un Doodle animato dove le lettere che compongono il nome del motore di ricerca sono rappresentate da palline di plastilina che prendono vita e si trasformano nelle creature di Clokey.

Un doodle Art Clokey

Art Clokey è considerato il pioniere della stop motion clay animation (o Claymation), che consiste nel realizzare personaggi e sfondi utilizzando materiali malleabili (per esempio la stessa plastilina) e riprendere immagini singole dopo aver modificato le posizioni degli elementi di scena.

Gumby, il personaggio più famoso di Clokey, ha esordito in televisione nel 1956 in "La Mostra di Howdy Doody", tra le altre creature di questo artista vi sono anche il cavallo Pokey, Blockheads, Prickle e Goo; capolavori dell'animazione come "Galline in fuga" sono stati realizzati tramite la Claymotion.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti