Un Doodle per il primo giorno di Primavera

Un Doodle per il primo giorno di Primavera

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle (logo modificato di Google) del 20 marzo 2012 al primo giorno di primavera; la grafica utilizzata per questa celebrazione riprendere una creazione del fashion group finlandese Marimekko molto in voga soprattutto negli anni '60 e '70.

Un doodle per la primavera

Nel nuovo Doodle le sei lettere della scritta "Google" spariscono quasi del tutto sostituite da una composizione caratterizzata da colori semplici e brillanti formata dalla stilizzazione di alcune figure riprese dalla natura (fiori, farfalle, piccoli animali) e non solo.

Continua dopo la pubblicità...

Con questo Doodle si festeggia in particolare l'Equinozio di marzo che concide con l'inizio della stagione primaverile, gli equinozi rappresentano in pratica i due istanti nel corso dell'anno in cui il Sole è posizionato perpendicolarmente all'Equatore e la separazione tra la zona illuminata e la zona in ombra del nostro Pianeta passa per i due poli.

Legata a numerosi miti e leggende, la ricorrenza dell'Equinozio di Primavera viene onorata da migliaia di anni, la Sham El Nessim era per esempio una festività pubblica dedicata a questo giorno che gli antichi Egizi celebravano già 4700 anni fa.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.