eBook reader: scendono i prezzi e aumentano le vendite

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePrime anticipazioni su Android 5.0
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
eBook reader: scendono i prezzi e aumentano le vendite

Una rilevazione recentemente effettuata da Idealo, società leader nel settore della comparazione di prezzi on line, farebbe emergere un dato interessante riguardante il mercato dei lettori di testi digitali: se da una parte i prezzi sarebbero in costante calo, dall'altra gli acquisti sarebbero in continuo incremento.

Il successo degli eBook reader è dovuto probabilmente non soltanto alle caratteristiche tecniche sempre più avanzate, ma anche alla sempre maggiore offerta di titoli pubblicati; ai prezzi più bassi contribuirebbe invece la concorrenza sempre più agguerrita tra i produttori.

Considerando i mercati di Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia, nel terzo quarto dell'anno corrente sarebbe stato registrato un calo nei prezzi degli eBook reader di quasi il 27% rispetto allo stesso periodo del 2011; l'affermarsi di un nuovo dispositivo per la lettura, il tablet, avrebbe avuto anch'esso un ruolo su questa tendenza.

La casa produttrice che avrebbe decurtato più coraggiosamente i prezzi dei propri device per gli eBook sarebbe stata la Sony (-36,53%); la rilevazione di Idealo non terrebbe però conto del Kindle di Amazon per il calcolo delle medie, anch'esso avrebbe comunque perso quasi il 30% del suo costo in 12 mesi.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.