Gli effetti dell'ansia da smartphone

Comodissimi e adatti ormai a tutte le tasche, cellulari e smartphone sono entrati ormai stabilmente nella nostra quotidianità modificando radicalmente le abitudini di tutti i giorni e il nostro modo di interagire; un'evoluzione che in alcuni casi richiederebbe un certo prezzo da pagare.

Lo "stress da cellulare" sarebbe un fenomeno derivante da uno stato ansioso che porterebbe l'utilizzatore di un dispositivo mobile a controllarlo continuamente per verificare se si è ricevuta una chiamata; chi ne è colpito sarebbe particolarmente suscettibile ai "falsi allarmi".

Secondo una recente ricerca svolta da alcuni ricercatori britannici e presentata durante un incontro della British Psycological Society, chi è colpito da "stress da cellulare" percepirebbe infatti delle "vibrazioni fantasma" nella convinzione che il proprio smartphone stia ricevendo una chiamata.

La ricerca sarebbe il frutto dell'analisi di un campione composto da 100 diversi utilizzatori di cellulari, attraverso di essa sarebbe stato osservato che più una persona vive uno stato ansioso, più è portata a controllare il display del proprio dispositivo.