Face Recognition su Google+ con Find My Face

I tecnici dei laboratori di Mountain View hanno introdotto una nuova funzionalità, denominata "Find My Face", che va ad arricchire l'ambizioso social network Google+ con un sistema per il riconoscimento facciale nelle immagini correlato al tagging degli account.

In via ufficiale questa feature sarebbe stata aggiunta per consentire agli utilizzatori un maggior controllo sull'utilizzo della propria immagine fotografica su Google+, d'altra parte però "Find My Face" sembrerebbe anche una riproposizione di strumenti già disponibili su altri network sociali concorrenti.

"Find My Face" viene proposto come una sorta di progetto, chi decide di aderire ad esso consentirà il riconoscimento facciale e il tagging automatico delle immagini in cui viene ritratto su Google+, diversamente la funzionalità rimarrà semplicemente inattiva.

Da notare come questa impostazione rappresenti un ulteriore conferma della volontà di Google+ di presentarsi come un servizio improntato al massimo rispetto della privacy, evitando di impostare di default come attive nuove funzionalità che potrebbero non essere gradite a tutti gli utenti.