Facebook aggira il blocco della API di Google

Recentemente Google ha bloccato le sue API rendendo impossibile l'importazione diretta dei contatti di Gmail sul social network più grande della Rete; Facebook è però riuscita ad aggirare l'ostacolo consentendo comunque agli accounti Google di interagire con i propri profili.

Molto probabilmente, alla base della decisione di Mountain View vi era la mancanza di reciprocità tra i due servizi, non è infatti mai stato possibile importare i contatti di Facebook su Google, cosa che, grazie ad accordi, è invece possibile per Microsoft e Yahoo!.

La nuova modalità per l'importazione di contatti da Google è stata realizzata in poche ore dai tecnici di Facebook senza alcuna autorizzazione da parte di Mountain View; quale sarà a questo punto la risposta del motore di ricerca più grande della Rete?

Il sistema utilizzato non violerebbe alcuna licenza, esso si basa infatti su una funzionalità già disponibile per i contatti di Google, cioé la possibilità di esportarli all'interno di un file, Facebook ora non farebbe altro che mettere a disposizione un link per l'importazione di questo file.