Facebook: nuova politica sulla privacy e utenti insoddisfatti

Sophos ha recentemente condotto un sondaggio tra gli utenti di Facebook per scoprire se questi si ritengono soddisfatti delle nuove impostazioni messe a disposizione dal social network più grande e popolato della Rete per la protezione dell privacy.

I risultati non sarebbero per il momento incoraggianti, in generale il campione intervistato non si è infatti dichiarato entusiasta ritenendo gli sforzi compiuti da Mark Zuckerberg e soci insuffcienti per garantire agli iscritti un seria tutela delle informazioni personali.

Su 605 persone intervistate, ben il 93% di esse si è dichiarato insoddisfatto delle nuove impostazioni, in particolare a non essere gradita è la permanenza della regola del silenzio/assenso per la quale al servizio è permesso tutto ciò che non viene espressamente vietato dall'utente.

Il sondaggio di Sophos è stato effettuato su un campione estremamente limitato di internauti (gli utilizzatori di Facebook sono circa 500 milioni), i risultati della rilevazione sottolineano però come l'esigenza di proteggere la propria privacy sia ancora per molti un'esigenza di cui tenere conto.