Facebook: polemiche per il riconoscimento facciale

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUn hackers su quattro lavora con l'FBI
  • SuccessivoPer le Nazioni Unite il Web è un diritto civile
Facebook: polemiche per il riconoscimento facciale

Tag Suggestions, la tecnologia per il riconoscimento facciale nelle immagini adottata dal social network Facebook, era stata introdotta all'interno del servizio lo scorso dicembre per gli utenti degli Stati Uniti, ora dovrebbe essere estesa anche nel resto del mondo.

In pratica il Tag Suggestions è un sistema grazie al quale la piattaforma è in grado di identificare un soggetto e taggarlo senza la necessità che questo avvenga per mano di chi ha effettuato l'upload della foto; in questo modo sarà possibile risalire immediatamente da una faccia al corrispondente profilo.

Facebook Tag Suggestions

Inutile dire che l'introduzione di questa nuova tecnologia non ha mancato di provocare polemiche, essa infatti, agendo praticamente senza alcun intervento umano, tagga chiunque abbia un account anche se questi non desiderano che il loro nome finisca in alcuna foto.

Continua dopo la pubblicità...

Inoltre, a rendere ancora più aspre le polemiche, vi è il fatto che il riconoscimento facciale è stato introdotto di default e senza alcuna comunicazione agli iscritti, la funzionalità è comunque disattivabile tramite le impostazioni sulla privacy.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.