Facebook Reels per tutti, Italia compresa: Meta lancia la sfida a TikTok

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook Reels per tutti, Italia compresa: Meta lancia la sfida a TikTok © Pixabay

Mark Zuckerberg e soci hanno deciso di integrare Facebook Reels nelle applicazioni di Facebook per i sistemi operativi mobile Android e iOS, l'aggiornamento dovrebbe coinvolgere circa 150 paesi tra cui l'Italia ed estende questa piattaforma al social network principale di Meta dopo alcuni anni di esperienza all'interno di Instagram.

Gli short video sbarcano su Facebook

Reels permette di caricare filmati della lunghezza massima di 60 secondi e nella sua versione per Facebook consente la condivisione dei contenuti anche sulle Stories e Watch, si tratta di un progetto realizzato chiaramente per proporre una piattaforma alternativa a TikTok anche se fino ad ora Meta non ha mai fornito insight riguardanti il suo impatto sull'utenza.

Facebook Reels

Meta ha stanziato un miliardo di dollari per i creator di maggior successo

Commentando il lancio di Facebook Reels, Meta ha voluto sottolineare che nel prossimo futuro vi saranno maggiori occasioni di profitto da parte dei creator, a tal proposito è stato citato il programma Reels Play con il quale sono stati stanziati un miliardo di dollari e pagati fino a 35 mila dollari al mese per remunerare il lavoro degli utenti che generano maggiori visualizzazioni.

Fino ad ora la gran parte della monetizzazione dei creator è stata prodotta attraverso le inserzioni in-stream posizionabili all'interno dei filmati, nei prossimi mesi invece dovrebbe essere disponibile un numero più elevato di strumenti per il revenue sharing basati sia su nuovi formati pubblicitari che sul contributo diretto da parte dei follower.

Facebook "spinge" i video in cima ai feed

Per rendere i video ancora più evidenti e moltiplicare le visualizzazioni è stata studiata un'etichetta Reels da collocare in cima al feed, nel feed stesso saranno poi introdotti dei suggerimenti riguardanti i filmati piu interessanti realizzati anche esternamente alla cerchia di contatti di un utente. Vi sarà inoltre la possibilità di condividere Reels di Facebook su Instagram e viceversa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti