Facebook "ripulisce" il News Feed

Menlo Park ha deciso di intervenire sul News Feed della propria piattaforma attuando un maggior controllo sui contenuti che vengono postati e diffusi attraverso le fanpages; un'iniziativa per il miglioramento della user experince che però potrebbe non incontrare il favore di tutti.

Se infatti da una parte l'obiettivo dell'azione promessa da Facebook appare chiaro, combattere e limitare il più possibile i fenomenni legati allo spam, dall'altra non è dato sapere quanto essa potrebbe influire sulla visibilità delle pagine attivate dall'utenza.

L'idea del Sito in Blue sarebbe quella di agire su tre fronti: la rimozione del fenomeno del Like-baiting (cioè dei post appositamente creati per raccogliere "Mi piace"), l'eliminazione dei contributi non originali e spesso ricorrenti e, infine, la lotta alla diffusione di comunicazioni indesiderate.

A questo punto non rimane che attendere di scoprire quali saranno le modalità utilizzate da Mark Zuckerberg e soci per portare avenati il loro progetto, il timore è che una "pulizia" troppo rigorosa del News Feed possa dar luogo a numerosi falsi positivi.