Facebook: i profili dicono tutto di noi

Secondo uno studio recentemente condotto dai ricercatori dell'Università della Pensylvania, un profilo creato su Facebook sarebbe in grado di rivelare praticamente ogni aspetto di una personalità fino a poter essere utilizzato per la previsione di comportamenti futuri.

Per raccogliere le informazioni necessarie a sostenere tale ipotesi sarebbe stato effettuato un sondaggio a carico di un campione composto da ben 75 mila utenti, questi ultimi avrebbero messo a disposizione i propri profili consentendo l'analisi di oltre 700 milioni di aggiornamenti di status.

Incrociando i dati ottenuti, si sarebbe scoperto per esempio che nel 92% dei casi sarebbe possibile stabilire con elevata precisione (e cioè con uno scarto non superiore ai tre anni in difetto o in eccesso) l'età di un utente analizzando il tenore dei suoi contributi sul Sito in Blue.

Grazie alla vastità del campione sondato sarebbe stato possibile creare dei modelli interpretativi computerizzati in grado di adattarsi alla continua evoluzione del linguaggio, dei mezzi e delle modalità di comunicazione all'interno dei social network.