False estensioni per Chrome

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
False estensioni per Chrome

Il numero di utilizzatori del browser Google Chrome aumenta ogni giorno e questo successo non può fare altro che attirare l'attenzione degli spammers e di coloro che occupano il loro tempo a distribuire malware nei computer di tutto il Mondo.

Recentemente la software house specializzata in sicurezza BitDefender ha segnalato la circolazione di un messaggio di posta elettronica all'interno del quale sono presenti dei link ad un Trojan mascherato da estensione per il browser di Mountain View.

La meccanica dell'attacco è quella classica utilizzata dagli spammers: viene inviata una mail spazzatura all'interno della quale si segnala la disponibilità di una nuova estensione per Chrome, clickando sul collegamento per il download si spiana la strada ad un Trojan e il gioco è (quasi) fatto.

Clickando sul link, la navigazione si sposta su una pagina del tutto simile a quella dedicata alle estensioni per il browser, in realtà un qualsiasi download porta ad un'infezione dovuta all'inoculazione del Trojan Agent.20577 che blocca l'accesso a Google e Yahoo!.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti