E-fattura: l'archivio è online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-fattura: l'archivio è online © Depositphotos

Fatture e corrispettivi, il portale online dell'Agenzia delle Entrate dedicato alla fatturazione elettronica, è disponibile online da alcune ore. Gli utenti che sono stati obbligati a passare al regime della e-fattura o che hanno optato per quest'ultima potranno utilizzare questa risorsa come un archivio tramite il quale consultare tutti i documenti certificati dal sistema.

"Fatture e corrispettivi" sarà accessibile anche dai privati per visualizzare le fatture elettroniche ricevute dai detentori di partita IVA, in ogni caso si avrà tempo fino al 31 ottobre per aderire al servizio. Fatto questo le e-fatture consultabili saranno quelle emesse a partire dal primo gennaio dell'anno corrente, giorno in cui è entrata in vigore l'obbligatorietà.

La scadenza del prossimo ottobre dovrà essere osservata con particolare attenzione, questo perché, come specificato dall'Agenzia stessa, la mancata adesione porterà all'impossibilità di accedere ai documenti. Inoltre, le fatture e i file XML associati ad esse verranno rimossi in via definitiva per ottemperare alle indicazioni ricevute dal Garante della Privacy.

E' possibile effettuare l'accesso alla piattaforma autenticandosi tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Tale operazione potrà essere effettuata anche delegando un intermediario autorizzato, come per esempio un commercialista al quale venisse consentito di accedere alla documentazione di più titolari di partita IVA.

L'interfaccia consente di visualizzare l'elenco di tutte la fatture elettroniche così come di estrarne soltanto una parte sulla base di uno specifico intervallo di tempo. Nel caso dovesse essere necessario, come per esempio nel caso di esigenze legate alla contabilità, l'utente avrà in ogni momento la possibilità di scaricare le fatture di proprio interesse.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti