Italia: cresce la domanda di competenze digitali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

"Le competenze digitali in Italia – Come orientarsi in un mondo del lavoro in continua evoluzione" è il nome di una rilevazione condotta da Talent Garden in collaborazione con Nesta Italia e presentata nel corso dell'Italian Tech Week durante l'evento "The Future of Work". Secondo i dati forniti, le aziende nostrane sarebbero sempre più alla ricerca di professionisti dotati di skill informatiche.

Soltanto nel 2018 le richieste di lavoro riguardanti profili dotati di competenze digitali sarebbero state quasi 345 mila, nel 70% dei casi questa domanda sarebbe giunta dal Nord della Penisola con Milano che da sola esprimerebbe una richiesta su quattro. Tale percentuale salirebbe a ben 37 punti tenendo conto dell'intero tessuto economico lombardo.

Roma seguirebbe Milano, con il 6% delle richieste, lasciandosi alle spalle realtà come Bologna, Torino e Brescia. A livello regionale la Lombardia supererebbe invece il Veneto e l'Emilia Romagna, entrambe con il 14% della domanda, maggiormente distanziate Lazio e Piemonte con il 7% sul totale della rilevazione.

Tra tutte le skill che le imprese considerano fondamentali per la crescita del proprio business quella dell'analisi dei dati sarebbe in assoluto la più ricercata. Ad essa farebbero riferimento 40 diversi profili professionali per un totale di quasi 58 mila richieste. Seconda posizione per la programmazione e terza per la padronanza delle applicazioni di Microsoft Office.

Sarebbero inoltre molto richieste dal mercato la capacità di maneggiare modelli di progettazione software e l'analisi delle specifiche software. Nel complesso le richieste di lavoro per l'assunzione di ingenieri e operai specializzati con competenze digitali avanzate rappresenterebbero da sole più del 62% dell'intero campione analizzato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti