Google: Andrdoid M a fine 2015

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: Andrdoid M a fine 2015

Secondo quanto dichiarato nel corso di una recente intervista da Hiroshi Lockheimer, vicepresidente della divisione Engineering di Mountain View, il gruppo californiano avrebbe intenzione di rilasciare il sistema operativo mobile Android M, nuova major release della piattaforma, entro la fine dell'anno corrente.

Come è facile prevedere, i primi device a subire un aggiornamento saranno quelli appartenenti alla linea Nexus, smartphone e tablet che vengono commercializzati con il brand di Google; successivamente il roll out dovrebbe essere ampliato anche ai dispositivi delle aziende partner che adottano il Robottino Verde.

E' comunque importante sottolineare che i terminali Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 (nell'edizione rilasciata durante il 2012) non dovrebbero garantire il supporto ufficiale per Android M; con tutta probabilità saranno invece compatibili il Nexus 6, il Nexus 9, il Nexus 5 e il Nexus 7 nella sua versione commercializzata a partire dal 2013.

Android M non dovrebbe presentare novità rilevanti per quanto riguarda l'interfaccia utente, mantenendo quindi l'impostazione Material Design introdotta con Android 5 ("Lollipop"); l'idea dei tecnici di Big G potrebbe essere invece quella di realizzare un sistema operativo molto più avanzato dal punto di vista delle prestazioni.

Nello stesso modo l'atteso Android M dovrebbe rivelarsi una piattaforma innovativa anche per quanto riguarda la gestione delle risorse disponibili, miglioramenti ottenibili espandendo l'autonomia energetica delle batterie e, nel contempo, ottimizzando l'utilizzo della memoria RAM in dotazione. Maggiori dettagli potrebbero essere diffusi nel corso del prossimo Google I/O.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti