Google annuncia gli occhiali Android per la realtà aumentata

Dopo una serie di indiscrezioni, gli occhiali per la augmented reality basati su Android e prodotti da Mountain View sarebbero diventati una realtà, o meglio, un annuncio; i portavoce di Google avrebbero infatti confermato l'esistenza del progetto denominato Glass.

Project Glass dovrebbe essere al momento allo studio nel quadro di Google X, il settore del colosso di Page e Brin che si occupa delle ricerche più segrete e innovative; stando all'attuale stato di avanzamento dei lavori, gli occhiali Android dovrebbero essere pronti entro fine d'anno.

Tale dispositivo prende il nome di HUD (Heads-Up Display) e dovrebbe mettere a disposizione funzionalità prima garantite soltanto attraverso i device mobili: oltre alla realtà aumentata (e quindi anche alla connessione al Web), essi dovrebbero fornire il supporto per il riconoscimento vocale e la geolocalizzazione.

Dato l'annuncio, la fase di sperimentazione dovrebbe essersi già conclusa e i prototipi pre-commercializzazione dovrebbero essere pronti (o quasi); ma quanto costerà un dispositivo del genere? Sul mercato sono già disponibili gli HUD di Epson che costano oltre 600 euro.