Google dona 2 mln a Wikipedia

Wikipedia Foundation ha annunciato di aver ricevuto da Google una cospicua donazione (2 milioni di dollari) grazie alla quale potrà continuare ad investire nel sapere della comunità globale.
La donazione di Big G rappresenta ben il 25% delle donazioni complessivamente ricevute (8 mln) dalla enciclopedia libera creata da Jimmy Wales e Larry Sanger.

Wikipedia è uno dei siti più visitati al mondo (con più di 360 milioni di visitatori unici al mese) e, non ospitando alcuna pubblicità ed offrendo gratuitamente i propri servizi, vive esclusivamente grazie alle donazioni ricevute dagli utenti e da aziende (come Google) che si fanno carico del costo di questa immensa risorsa gratuita.

Il progetto Wikimedia, si legge in una nota diramata dalla fondazione che presiede al sito Wikipedia, è stato definito da Sergey Brin (co-fondatore di Google) uno dei "più grandi successi di Internet" nonchè "una risorsa di valore inestimabile" per l'intera comunità on-line.

E' bene dire, tuttavia, che la donazione di Google - per quanto lodevole - potrebbe essere vista anche come una piccola operazione commerciale: i contenuti di Wikipedia popolano le query di Big G... e se l'enciclopedia libera chiudesse anche Google perderebbe qualcosa!