Google e Microsoft promuovono la "Super Rete"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa Tv di Samsung è talmente "smart" che "parla"
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google e Microsoft promuovono la "Super Rete" © Pexels

Mountain View e la casa di Redmond sarebbero due delle aziende promotrici di un progetto della FCC (Federal Communication Commission), l'organizzazione che negli Stati Uniti regola il settore delle comunicazioni, volto alla creazione di quella che si protrebbe definire una Super Rete.

L'idea sarebbe quella di mettere a disposizione connettività broadband gratuita tramite Wi-Fi su tutto il territorio degli USA, questa infrastruttura dovrebbe consentire agli utilizzatori di navigare su Internet ad alta velocità così come di telefonare attraverso linea dati.

Il progetto è ambizioso e avrebbe già suscitato numerose discussioni, alcuni analisti tecnici dubiterebbero infatti sulla possibilità che una Rete fornita gratuitamente a chiunque possa effettivamente reggere i picchi di traffico generati da realtà come le grandi città.

Inoltre, andrebbero considerate le possibili implicazioni su un settore come quello in cui operano i provider di connettività che oggi muoverebbero un giro d'affari pari a 178 miliardi di dollari impiegando milioni di lavoratori; ma per Google e Microsoft la spinta in termini di innovazione sarebbe tale da compensare qualsiasi perdita.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti