Google: un miliardo di dollari per Firefox

Secondo recenti indiscrezioni, in seguito al recente e rinnovato accordo tra Mountain View e la Fondazione Mozilla il primo verserà ben un miliardo di dollari in 3 anni alla seconda perché Google rimanga il motore di ricerca predefinito del browser Firefox.

Inutile dire che l'entità della cifra non ha mancato di suscitare qualche sorpresa presso gli analisti, molto probabilmente però il gruppo di Page e Brin non ha deciso di contribuire in modo così importante allo sviluppo di Firefox soltanto perché crede nella bontà del progetto.

Il noto browser Open Source, nonostante l'ascesa di Chrome, può infatti ancora vantare una quota di mercato pari a circa il 25% sul totale, è quindi in grado di generare cospicue entrate derivanti dal search advertising che è poi il core business di Google.

In secondo luogo, non sostenere Firefox significherebbe favorire in parte Chorme, ma anche spianare pericolosamente la strada a Internet Explorer, questo però non sarebbe un vantaggio per nessuno se non per la casa di Redmond.