Google Chrome supera Firefox e sfida IExplorer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Chrome supera Firefox e sfida IExplorer

Incredibile successo per Google Chrome, il browser di Mountain View nato solo tre anni fa si attesta al secondo posto nella classifica mondiale dei browser più utilizzati, superando quello che, secondo molti, era il leader predestinato, ovvero Mozilla Firefox.

La notizia arriva dai dati di StatCounter secondo i quali il browser di casa Google avrebbe raggiunto un market share del 25,53% contro il 25,25 del browser di Mozilla Foundation; al primo posto in classifica vi sarebbe, ovviamente, Internet Explorer di Microsoft che, pur essendo lontano anni luce dai fasti degli anni passati, continua ad essere il software per la navigazione più utilizzato con una percentuale su scala globale del 40,63%.

Entrando nel dettaglio è possibile notare che nel giro dell'ultimo mese Firefox avrebbe perso circa un punto percentuale che si sarebbe redistribuito, circa a metà, tra Chrome e IExplorer, entrambi in miglioramento sul dato di Ottobre.

Diverso il dato se limitato al vecchio continente: in Europa Firefox e IExplorer sarebbero primi a pari merito (con uno scarto davvero insignificante) con una percentuale di penetrazione pari al 32%, seguiti a distanza da Chrome che si attesta al 24%.

Per quanto riguarda l'Italia, il primato di IExplorer è piuttosto marcato (36,54%), così come appare decisamente consolidato il secondo posto di Chrome (29,51%) che distanzia di oltre tre punti il rivale Firefox (26,06%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti