Gran Bretagna e Germania insieme per il 5g

Mentre il nostro Paese continua a soffrire di problemi infrastrutturali che hanno portato soltanto adesso ad una minima diffusione delle reti LTE (Long Term Evolution o 4g), in altre nazioni del Vecchio Continente si starebbe già cominciando a parlare di 5g.

I responsabili per l'innovazione di Regno Unito e Germania si sarebbero recentemente incontrati nel corso del CeBIT 2014, durante la manifestazione Londra e Berlino avrebbero deciso di dar vita ad una partnership mirata allo sviluppo di nuove soluzioni per la connettività.

L'annuncio dell'accordo sarebbe stato dato dallo stesso premier inglese David Cameron nel corso di un suo intervento ufficiale, al progetto starebbero già lavorando i ricercatori di tre università; sempre in Gran Bretagna il governo locale ha stanziato circa 45 milioni di sterline per finanziare studi sull'Internet delle Cose.

Per quanto riguarda i progetti di natura privata, andrebbe segnalata l'attività della cinese Huawei, l'azienda avrebbe infatti stanziato ben 600 milioni di dollari per finanziare un piano quadriennale finalizzato all'implementazione di strutture per il 5g.