HERE: mappe e geolocalizzazione secondo Nokia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'Europa convince Apple: la garanzia diventa biennale
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
HERE: mappe e geolocalizzazione secondo Nokia

Nokia HERE è il nome della nuova piattaforma per la geolocalizzazione e la navigazione realizzata dalla nota casa finlandese, il servizio è basato sul cloud computing e potrà essere utilizzato sui dispositivi mobili indipendentemente dalla casa madre e dal sistema operativo.

HERE, le mappe secondo Nokia

Con Nokia HERE non saranno disponibili soltanto i riferimenti relativi alla cartografia, ma anche informazioni addizionali reperibili tramite realtà aumentata; ciò sarà possibile grazie all'applicazione denominata LiveSight fino ad ora disponibile soltanto sui Lumia.

Quindi, oltre a Windows Phone che, essendo l'OS di riferimento per i Lumia, supporta già il servizio, ora anche iOS (grazie ad una App in HTML5) e Android (attraverso un'apposita API, Application Programming Interface) dovrebbero consentire l'accesso alla nuova piattaforma; presto anche Firefox OS dovrebbe entrare nella famiglia di HERE.

Grazie alla recente acquisizione della startup Earthmine, le mappe di Nokia dovrebbero presto integrare anche il supporto per il rendering tridimensionale, una feature che dovrebbe rendere HERE competitivo con quelli già forniti da Mountain View, Redmond e Cupertino.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti