inForm: il display che trasforma il virtuale in reale

I ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno dato vita ad un nuovo progetto denominato inForm che dovrebbe permettere all'uomo di raggiungere un più alto livello d'interazione con gli oggetti virtuali realizzati in grafica tridimensionale.

Tale progetto riguarda sostanzialmente una tecnologia per la realizzazione di un tavolo/display all'interno del quale sono presenti componenti in grado di modificare la propria forma e disposizione a seconda degli input inviati tramite devices come PC, smartphone e tablet.

inForm sarebbe in grado di reagire in maniera coerente con più sollecitazioni inviate da più utenti, per cui potrebbe trasformarsi facilmente in un ambiente collaborativo in cui ognuno ha la possibilità di influenzare soltanto una parte indipendente dell'ecosistema virtuale ricreato.

A livello tecnico, il "tavolo" basato su inForm non è altro che un piano di lavoro costituito da diversi parallelepipedi, questi ultimi sono tutti dotati di piccoli motori a loro volta collegati a dei sensori incaricati di raccogliere le informazioni relative all'input inviato dall'uomo.