Innovation manager: voucher per 50 milioni di euro

Innovation manager: voucher per 50 milioni di euro

A partire dal 7 novembre 2019 le aziende e le reti d'impresa avranno la possibilità di avviare la compilazione delle domande per richiedere il cosiddetto Voucher per l'Innovation manager. Il decreto del MiSE (Ministro dello Sviluppo Economico) che disciplina le modalità e i termini per la loro presentazione e per l'erogazione dell'agevolazione sono state pubblicati nelle scorse ore.

Tale misura è stata concepita con l'obiettivo di sostenere economicamente i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie aziende e delle reti d'impresa italiane. Grazie ai voucher si potranno introdurre in azienda figure manageriali dotate delle competenze necessarie per implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

L'incentivo consentirà inoltre di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell'impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali. Sono ammesse spese in consulenze per l'acquisizione di tecnologie legate a Big Data, Cloud Computing, Cybersecurity, prototipazione rapida, stampa 3D, sistemi di visualizzazione in realtà virtuale e aumentata, open innovation, interfacce uomo-macchina, robotica, marketing e IoT.

Per i Voucher sono disponibili le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019, per le annualità 2019 e 202,0 pari a 50 milioni di euro. L'agevolazione verrà concessa tramite una procedura a sportello, le domande inviate dagli interessati verranno quindi ammesse alla fase istruttoria sulla base dell'ordine cronologico di presentazione.

Continua dopo la pubblicità...

L'iter di presentazione delle domande prevede una verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica (a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019), la compilazione della domanda di accesso (a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle 17.00 del 26 novembre 2019) e l'invio della domanda di accesso alle agevolazioni (a partire dalle 10.00 del 3 dicembre 2019).

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.