Instant App su Android, senza download

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instant App su Android, senza download

Nel corso dell'ultima edizione del Google I/O i portavoce di Mountain View avevano annunciato agli sviluppatori che, ben presto, le applicazioni mobili per Android sarebbero state utilizzabili istantaneamente, senza la necessità di operare alcun download e senza il bisogno di affrontare la tradizionale procedura di installazione.

Tale promessa sarebbe stata mantenuta grazie ad un progetto che avrebbe permesso di implementare le cosiddette Instant App; per il momento tale novità dovrebbe essere a disposizione di pochi utenti selezionati che la starebbero testando su device dotati del Robottino Verde in attesa della fase di distribuzione di massa.

Le App istantanee dovrebbero rivelarsi utili soprattutto in due casi: quando si desidera provare l'anteprima di un software, senza per questo doverlo scaricare e poi installare su un dispositivo, e quando si vuole utilizzare un'applicazione una sola o poche volte, come nel caso delle App fornite dalle compagnie aeree per biglietti e check-in.

Le Instant App potrebbero semplificare notevolmente la vita di chi gestisce servizi fruibili online, questi ultimi infatti non sarebbero più costretti a realizzare intere applicazioni per garantirsi un presenza su mobile, ci si potrà invece affidare a meno complicate interfacce utente in grado di interagire con le proprie piattaforme tramite API.

Per rendere ancora più appetibile questa novità gli sviluppatori di Big G avrebbero già attivato delle collaborazioni con i colleghi di altre note soluzioni per il mobile, come per esempio Periscope, BuzzFeed, e Wish, oggi al lavoro per fornire quanto prima i loro servizi sotto forma di Instant App per l'uso su Android.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti