Instagram lancia i Broadcast Channels

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMeta Verified: verifica account a pagamento su Facebook e Instagram
  • SuccessivoWhatsApp: picture-in-picture per le videochiamate su iOS
Instagram lancia i Broadcast Channels © Pixabay

Con l'introduzione dei Broadcast Channels anche Instagram offre la possibilità di condividere messaggi pubblici con cui coinvolgere simultaneamente più destinatari, tipicamente i propri follower. I più attenti avranno già notato che si tratta di una funzionalità disponibile già da tempo nell'applicazione per la messaggistica istantanea Telegram.

Per il momento si tratta di una feature ancora in fase di sperimentazione ed è accessibile soltanto negli Stati Uniti, L'estensione in altri paesi dovrebbe avvenire presto e gli sviluppatori del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg starebbero già programmando di integrarla presto o tardi anche su un'altra piattaforma di Meta, Facebook Messenger.

L'annuncio di questa novità è stato dato dallo stesso CEO della compagnia, forse a testimoniarne l'importanza che potrebbe avere per la community di Instagram. I Broadcast Channels permettono infatti di pubblicare qualsiasi tipo di contenuto (testi, immagini, video, note vocali, sondaggi..) sfruttando la comunicazione monodirezionale.

Questo significa che gli influencer e i creator interessati potranno condividere i propri messaggi con i follower ma questi ultimi non potranno rispondere, vi sarà ovviamente la possibilità di rispondere ai sondaggi proposti così come quella di esprimere il proprio apprezzamento o stato d'animo rispetto ad un contenuto tramite l'utilizzo di emoji.

Una volta che il suo creatore avrà inviato un messaggio il destinatorio riceverà una notifica dalla quale si potrà anche iscrivere al canale. è naturalmente prevista la possibiltà di abbandonare un canale quando lo si desidera, di silenziarlo se non si vogliono ricevere altri messaggi per un certo periodo di tempo o richiedere la ricezione soltanto di alcune modifiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti