Investcorp acquisisce Avira

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Investcorp acquisisce Avira © Pixabay

La Investcorp Technology Partners società leader nel settore degli investimenti in settori innovativi, avrebbe confermato l'acquisizione della security house tedesca Avira. L'offerta formulata per il completamento dell'operazione non sarebbe stata resa pubblica, ma è probabile che non si allontani molto dalla valutazione da 180 milioni di euro degli stessi vertici di Avira.

Avira (per esteso Avira Operations GmbH & Co. KG) ha una storia molto lunga, venne infatti fondata nel 1986 dallo sviluppatore Tjark Auerbach con il nome di H+BEDV Datentechnik GmbH. Oggi i suoi prodotti contano oltre mezzo miliardo di installazioni attive, mentre i dipendenti del gruppo che ha sede presso Tettnang sarebbero più di 400.

Stando a quanto dichiarato dallo stesso Auerbach, entrare nella grande famiglia di Investcorp consentirà ad Avira di arrivare a nuovi mercati fino ad ora raggiunti soltanto marginalmente come quello del Medio Oriente. Dal punto di vista dell'acquirente si tratta invece di un'occasione con cui ampliare ulteriormente i propri investienti nel settore della sicurezza.

Tra le altre società su cui Investcorp ha deciso di scommettere vi sono infatti realtà come la britannica Sophos, oggi particolarmente attiva nella mobile security, il security services provider SecureLink che a sua volta ha acquisito una protagonista della Managed Security come Coresec, e la Utimaco, altra società specializzata in sicurezza informatica nata in Germania.

L'accordo tra i due board coinvolti sarebbe stato quindi raggiunto ma potrà essere ufficializzato solo dopo che l'acquisizione riceverà il necessario nullaosta dalle autorità per il controllo del mercato. Entrando a far parte di Investcorp Avira avrà maggiori occasioni per implementare soluzioni dedicate a comparti come IoT, Big Data e Cloud su cui la nuova proprietà ha ampiamente investito.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti