Italia 2025: aperta la consultazione pubblica

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSIAE: tutelare il copyright con la Blockchain e il 5G
  • SuccessivoL'e-commerce nel 2019 secondo Idealo
Italia 2025: aperta la consultazione pubblica

Fino al 30 aprile 2020 il Piano strategico nazionale per l'innovazione "Italia 2025" rimarrà aperto a una consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa, il servizio di partecipazione che consente alle amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese e loro organizzazioni) nell'elaborazione di politiche pubbliche.

La consultazione è aperta a chiunque voglia fornire il proprio contributo al progetto per indirizzare l'attività del Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione nel corso dei prossimi anni. Attualmente il Piano "Italia 2025" raccoglie 20 azioni individuate come prioritarie per la crescita e lo sviluppo economico del Paese.

Continua dopo la pubblicità...

L'iniziativa mira innanzitutto a creare una società digitale in cui i servizi mettano al centro delle scelte istituzionali i cittadini e le imprese, siano efficienti, facili da usare e da integrare con applicazioni preesistenti. L'obiettivo è quello di rendere la digitalizzazione un motore di sviluppo per tutto il Paese e ripensare il rapporto tra lo Stato e le persone.

Ai fini dell'innovazione il Piano punta su ricerca e sviluppo applicate, favorisce il proliferare di nuove idee in grado di divenire imprese hi-tech italiane e offre sostegno alle filiere produttive tradizionali della Penisola. Come ormai d'obbligo, tutti gli obbiettivi previsti dovranno essere raggiunti nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Una volta effettuata la registrazione su ParteciPA, l'accesso alla consultazione permetterà di contribuire al piano attraverso feedback, proposte e suggerimenti riguardanti ciascuna azione. Per ogni feedback inviato è bene precisare a quale azione si desidera fare riferimento e indicare delle azioni concrete, realizzabili e misurabili che rientrino negli obbiettivi della strategia.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.