Italia 2025: aperta la consultazione pubblica

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Fino al 30 aprile 2020 il Piano strategico nazionale per l'innovazione "Italia 2025" rimarrà aperto a una consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa, il servizio di partecipazione che consente alle amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese e loro organizzazioni) nell'elaborazione di politiche pubbliche.

La consultazione è aperta a chiunque voglia fornire il proprio contributo al progetto per indirizzare l'attività del Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione nel corso dei prossimi anni. Attualmente il Piano "Italia 2025" raccoglie 20 azioni individuate come prioritarie per la crescita e lo sviluppo economico del Paese.

L'iniziativa mira innanzitutto a creare una società digitale in cui i servizi mettano al centro delle scelte istituzionali i cittadini e le imprese, siano efficienti, facili da usare e da integrare con applicazioni preesistenti. L'obiettivo è quello di rendere la digitalizzazione un motore di sviluppo per tutto il Paese e ripensare il rapporto tra lo Stato e le persone.

Ai fini dell'innovazione il Piano punta su ricerca e sviluppo applicate, favorisce il proliferare di nuove idee in grado di divenire imprese hi-tech italiane e offre sostegno alle filiere produttive tradizionali della Penisola. Come ormai d'obbligo, tutti gli obbiettivi previsti dovranno essere raggiunti nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Una volta effettuata la registrazione su ParteciPA, l'accesso alla consultazione permetterà di contribuire al piano attraverso feedback, proposte e suggerimenti riguardanti ciascuna azione. Per ogni feedback inviato è bene precisare a quale azione si desidera fare riferimento e indicare delle azioni concrete, realizzabili e misurabili che rientrino negli obbiettivi della strategia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti