Gli Italiani non abbandonano l'email

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gli Italiani non abbandonano l'email © Pixabay

Secondo alcune previsioni, l'avvento dei social network quali nuovi strumenti per la comunicazione avrebbe contribuito a mandare in pensione la cara vecchia email; quest'ultima, tuttavia, è ancora viva e vegeta persino in Italia, dove Facebook è uno dei sistemi di comunicazione più utilizzati.

A confermare questo dato sarebbe una recente ricerca svolta da Nielsen per MagNews e intitolata "Email Marketing Trends 2011". Dalle rilevazioni effettuate sembrerebbe che circa il 74% degli intervistati considera la posta eletronica come componente fondamentale della propria vita quotidiana.

Libero sarebbe ad oggi il Webmail più utilizzato della Penisola, mentre per quanto riguarda gli account sembrerebbe che ogni Italiano ne possieda una media di 2,6 che controlla almeno per un ora al giorno; un terzo degli intervistati consulta la posta elettronica anche da dispositivo mobile.

Il 6% degli intervistati avrebbe dichiarato di ricevere anche 130 messaggi al giorno corrispondenti ad un impegno quotidiano di circa 4 ore, il 20%, invece, si dichiara indifferente al mezzo e, più in generale, avrebbe scarso interesse nei confronti della Rete e dei suoi strumenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti