Gli Italiani non abbandonano l'email

Secondo alcune previsioni, l'avvento dei social network quali nuovi strumenti per la comunicazione avrebbe contribuito a mandare in pensione la cara vecchia email; quest'ultima, tuttavia, è ancora viva e vegeta persino in Italia, dove Facebook è uno dei sistemi di comunicazione più utilizzati.

A confermare questo dato sarebbe una recente ricerca svolta da Nielsen per MagNews e intitolata "Email Marketing Trends 2011". Dalle rilevazioni effettuate sembrerebbe che circa il 74% degli intervistati considera la posta eletronica come componente fondamentale della propria vita quotidiana.

Libero sarebbe ad oggi il Webmail più utilizzato della Penisola, mentre per quanto riguarda gli account sembrerebbe che ogni Italiano ne possieda una media di 2,6 che controlla almeno per un ora al giorno; un terzo degli intervistati consulta la posta elettronica anche da dispositivo mobile.

Il 6% degli intervistati avrebbe dichiarato di ricevere anche 130 messaggi al giorno corrispondenti ad un impegno quotidiano di circa 4 ore, il 20%, invece, si dichiara indifferente al mezzo e, più in generale, avrebbe scarso interesse nei confronti della Rete e dei suoi strumenti.