Gli Italiani online sono oltre 28 milioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'ultima edizione del rapporto Audiweb, riferita a maggio 2016, evidenzia come attualmente sarebbero 28.3 milioni i nostri connazionali che si sono connessi almeno una volta alla Rete; nello specifico parliamo del 51.3% degli Italiani dai 2 anni in su che mediamente sarebbero rimasti online per 48 ore e 57 minuti a testa.

Interessante anche il dato riguardante il giorno medio, secondo quest'ultimo a maggio si sarebbero collegati ad Internet almeno una volta 21.5 milioni di abitanti della Penisola per un tempo di permanenza pari a 2 ore e 5 minuti in media per utente. Tale risultato riguarda nel complesso tutti i dispositivi in grado di collegarsi alla Rete.

Parlando nello specifico dei dispositivi mobili come per esempio gli smartphone e i tablet, la navigazione attraverso questi ultimi avrebbe raggiunto quota 18.2 milioni di utenti nel corso del giorno medio, cioè il 41.4% degli Italiani tra i 18 e i 74 anni. 11.2 milioni gli Italiani che avrebbero navigato invece da Desktop, quindi il 20.3% della popolazione dai 2 anni in su.

La navigazione su Internet attraverso i device mobili sarebbe stata effettuata almeno una volta nel corso del giorno medio dal 43% delle donne di età compresa tra i 18 e i 74 anni, circa 9.7 milioni di unità, dal 53.8% dei 25-34enni, 3.7 milioni, e dal 49.6% di coloro che appartengono alla fascia d'età tra i 35 e i 54 anni, 9.1 milioni di Italiani.

Nel nostro Paese la navigazione da smartphone, in particolare, e tablet risulterebbe assolutamente predominante nella fascia di età compresa tra tra i 18 e i 74 anni con una percentuale pari a 73.2 punti. Nel tempo le differenze di genere sembrerebbero essersi appianate con una partecipazione femminile sempre più diffusa anche nelle fasce d'età più avanzate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti