Gli Italiani sono pessimisti, lo rivela Twitter

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteiPhone 5S a settembre? Tim Cook fa l'"indiano"
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Gli Italiani sono pessimisti, lo rivela Twitter

Un recente rilevazione svolta dagli analisti di Blogmeter e condotta attraverso il monitoraggio dei tweets pubblicati dagli Italiani rivelerebbe una generale tendenza al pessimismo nel nostro Paese; un risultato esposto in occasione dell'evento intitolato "State of the net" in corso a Trieste.

Tale "mood" emergerebbe da un'analisi effettuata sui micropost scritti sulle pagine di Twitter nel corso del primo trimestre dell'anno corrente; vista l'attuale tendenza è comunque ipotizzabile che se questa facesse riferimento ai tre mesi successivi non darebbe luogo ad esiti differenti.

Continua dopo la pubblicità...

Tenendo conto delle keyword maggiormente utilizzate, gli unici periodi in cui l'ottimismo avrebbe predominato sarebbero stati quelli a ridosso di Capodanno e della Festa di San Valentino; il picco di pessimismo si sarebbe manifestato invece in coincidenza con le ultime (e sofferte) elezioni del Presidente della Repubblica.

Ma i tweet degli Italiani sarebbero stati caratterizzati anche da stati d'animo in forte contrasto, si pensi per esempio al giorno dell'elezione di Papa Francesco durante il quale avrebbero prevalso parole chiave come "gioia" e "amore" così come "rabbia" e "tristezza" avrebbero dominato dopo la rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.