Gli italiani spendono in media 207 euro l'anno sui siti di e-commerce

Secondo l'indagine denominata "E-commerce Consumer Behaviour Report 2011" condotta da ContactLab e Netcomm, ogni Italiano spenderebbe in media 207 Euro acquistando prodotti da piattaforme per il commercio elettronico; le ore notturne sarebbe quelle preferite per comprare in Rete.

Effettuando un sondaggio su un campione composto da 62 mila utenti, i dati emersi indicherebbero una media di 7 acquisti annui per ciascun utente, ogni transazione avrebbe un costo medio di 29,5 Euro, da qui i 207 Euro sborsati annualmente da ciascun Italiano per le spese on-line.

Milano, Roma e Torino sarebbero le capitali dell'e-commerce per il nostro Paese, tra queste tre grandi città il capoluogo lombardo si segnalerebbe anche per un'altra caratteristica, infatti sarebbe l'unica in cui sono le donne a frequentare più assiduamente i siti per il commercio elettronico.

Per quanto riguarda i sistemi di pagamento utilizzati, oltre la metà degli acquirenti (il 53%) si affiderebbe alla propria carta di credito o prepagata, il 12% utilizzerebbe la piattaforma PayPal mentre appena il 3% preferirebbe il metodo del contrassegno.