l'iPhone 5 arriva in Italia: le offerte degli operatori per averlo a costo zero

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUna falla rivela i dati riservati degli utenti dell'IEEE
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

La quinta release del melafonino si appresta a fare il suo debutto nella penisola ma l'esordio dell'iPhone 5 in Italia porta con se una brutta notizia: oltre ad essere il miglior iPhone di sempre (parola di Tim Cook), il nuovo gioiello di Apple si appresta ad essere anche lo smartphone più costoso di sempre.

Per portrarsi a casa il nuovo iPhone 5, infatti, saranno necessari 729 Euro per il modello da 16Gb, 839 per quello da 32Gb e 949 euro per il modello con 64 GB di storage.

Tuttavia, per fortuna, "la crisi aguzza l'ingegno" e gli operatori telefonici sembrano decisi a prendere in contropiede il mercato proponendo offerte a canone fisso grazie alle quali è possibile mettersi in tasca il nuovo modello di iPhone a costo zero.

In realtà non è corretto parlare di "costo zero" in quanto sia Tim che Vodafone che 3 Italia propongono un contratto con vincolo a 30 mesi con un canone mensile maggiorato rispetto a quello previsto per i contratti "solo SIM" con le medesime soglie tariffarie.

Facendo due conti, tuttavia, il risparmio non manca: al termine del periodo di vincolo, infatti, il risparmio rispetto all'acquisto tradizionale è notevole (circa 150-200 Euro) ed inoltre si è avuta la possibilità di usufruire di un pagamento rateizzato.

Entrando nello specifico, l'offerta di 3 Italia per un iPhone 5 da 16 Gb prevede un canone mensile di 29 Euro comprendente 400 minuti di chiamate, 100 sms e 2 GB di traffico internet. Tim, invece, propone - sempre per un modello da 16 Gb - un canone mensile di 30 Euro al mese con 1Gb di internet e chiamate ed sms a consumo a 9 cent, ma è da segnalare anche un offerta da 39 Euro al mese con 500 minuti di chiamate e 250 sms ma è valida solo per chi passa a Tim da altro operatore. Vodafone, infine, offre i nuovi piani Relax grazie ai quali è possibile accaparrarsi un nuovissimo iPhone 5 con 54 Euro al mese (49 del piano tariffario + 5 per il telefono) con chiamate ed sms illimitati e 2Gb di traffico dati.

Oltre alle offerte citate, gli operatori offrono diverse altre soluzioni grazie alle quali è possibile optare per i modelli da 32 e 64 Gb mediante una maggiorazione del canone mensile oppure dietro pagamento di una quota iniziale una tantum.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti