Libra: quanto vale la cryptomoneta di Facebook?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Libra: quanto vale la cryptomoneta di Facebook? © Unsplash

Menlo Park ha appena presentato Libra, la cryptovaluta del gruppo di Mark Zuckerberg, e Calibra, il wallet che sarà destinato ad ospitare questa divisa. Del progetto conosciamo ora diversi dettagli: si baserà sulla Blockchain ma non sarà completamente decentralizzato, inoltre si è optato per la creazione di un stablecoin ancorata a degli asset che ne limiteranno la volatilità.

Ma quale sarà il valore di questa valuta che, se tutto dovesse andare come previso, diventerà finalmente disponibile entro la prima metà del prossimo anno? Stando alla documentazione rilasciata fino ad ora da Facebook il costo di una singola Libra dovrebbe essere pari a 1,0493 dollari, praticamente 0.94 euro al cambio attuale.

Si tratta di un dato sufficientemente indicativo? Per il momento sappiamo che la cryptomoneta si baserà su finanziamenti messi a disposizione dalla Libra Reserve, un fondo creato grazie alla collaborazione con diverse grandi aziende e un fee d'ingresso pari a 10 milioni di dollari, questo dovrebbe mettere i risparmiatori a riparo da eventuali speculazioni.

L'intenzione dei responsabili della Libra Association è quella di fornire uno strumento utilizzabile nella vita quotidiana, anche per operazioni semplici come per esempio l'acquisto di un biglietto del cinema o il pagamento del conto di un ristorante. Da questo punto di vista la sostanziale parità con il valore del dollaro statunitense potrebbe rappresentare un incentivo alla sua diffusione.

Il progetto prevede di raggiungere un gran numero di mercati già al momento del lancio ufficiale, rimane però da capire se tra i Paesi che verranno coinvolti da subito vi sarà anche la Penisola. Tra i vantaggi derivanti da questa stablecoin vi sarà anche un sistema di elaborazione delle transazioni che promette di essere molto più veolce rispetto a quelli conosciuti fino ad oggi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti