Loggarsi con il pensiero è possibile

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows Xp: ancora un anno prima della pensione
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Loggarsi con il pensiero è possibile

Forse il titolo di questa news pecca di ottimismo, ma i ricercatori della UCB (University of California, Berkeley) starebbero conducendo degli esperimenti basati sulla biometria volti alla creazione di un sistema a basso costo per il login con la "forza del pensiero".

Attualmente i test verrebbero condotti utilizzando una sorta di casco, Neurosky MindSet, che per 100 dollari offre funzionalità destinate alla realizzazione di elettroencefalogrammi e una connessione ai Pc tramite il comunemente utilizzato protocollo Bluetooth.

Ad oggi, le sperimentazioni effettuate avrebbero consentito di definire degli schemi di pensiero (pattern) grazie ai quali condurre con successo le sessioni per l'autenicazione; la percentuale di errore rilevata si aggirerebbe intorno all'1% approssimato per eccesso.

Ora, il prossimo obiettivo degli studiosi dovrebbe essere quello di individuare degli schemi generali, e non particolarmente complessi, attraverso i quali rendere le procedure di "login mentale" accessibili per chiunque in qualsiasi condizione.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.