Il logo di Google diventa una zip per ricordare l'inventore della cerniera lampo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGiornali on-line: vita difficile per i più piccoli
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il logo di Google diventa una zip per ricordare l'inventore della cerniera lampo © Pexels

Sicuramente in pochi conoscono il nome di Gideon Sundback, un ingegnere scandinavo a cui si deve un'invenzione utilizzata praticamente in tutto il Mondo, quella della cerniera lampo, o semplicemente "zip", che quando era ancora in fase di brevettazione veniva definita "fermo separabile".

Un doodle per Gideon Sundback

Sundback naque il 24 aprile del 1880 e Mountain View, per celebrare il 132esimo anniversario dalla sua nascita, ha deciso di inserire nella propria Home Page un doodle (logo modificato di Google) molto particolare: una "cerniera" realizzata in HTML5 che, se aperta, permette di visitare la SERP prodotta dalla query "Gideon Sundback".

A dire il vero, parallelamente al lavoro di Sundback erano stati sviluppati altri prototipi di cerniere lampo grazie all'opera di diversi inventori, ma il contributo del tecnico svedese fu fondamentale in quanto solo a lui si deve l'intuizione di dotare di "denti" ad incastro le zip.

Come molte delle invenzioni di successo, anche il "fermo separabile" fu a suo modo un prodotto in largo anticipo sui tempi; brevettato nel 1917, fu utilizzato inizialmente solo per la chiusura di piccole tasche e dovette passare oltre un vent'ennio prima che anche le case di moda cominciassero ad adottarla diffusamente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti