Londra: i grandi parlano del cyberspazio

In queste ore si sta svolgendo a Londra una conferenza a carattere internazionale nel corso della quale i leader di oltre 60 nazioni si stanno confrontando con alcune delle figure chiave dell'Internet contemporaneo; tema dell'incontro è il futuro della Rete.

William Hague, ministro degli esteri britannico, ha affermato in un suo intervento che il libero accesso al Web deve essere considerato un diritto fondamentale per tutti i cittadini, da parte loro i governi potrebbero interferire soltanto in casi eccezionali.

Durante la conferenza, si è discusso anche su come sfruttare le occasioni di collaborazione internazionale per combattere le minacce provenienti dalla Rete, il tutto senza interferire sulla libertà d'impresa e senza porre limitazioni alla libertà d'espressione.

Ad oggi i diversi governi non avrebbero ancora adottato delle modalità omogenee per affrontare le problematiche della Rete, perché se da una parte in Occidente le iniziative sono concentrate sulla tutela dei copyright, in Russia e in Cina le preoccupazioni maggiori farebbero invece riferimento agli effetti del Web sull'opinione pubblica.