Meno di una settimana prima di Ubuntu 11.04

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meno di una settimana prima di Ubuntu 11.04

La Canonical ha confermato che la versione 11.04 di Ubuntu, nome in codice Natty Narwhal (Narvalo Elegante), sarà pronta per giovedì prossimo sia in versione server che in versione desktop e con una nuova interfaccia pensata per il touchscreen: Unity.

La nuova release di Ubuntu sarà basata sulla versione 2.6.38 del kernel Linux, una novità interessante se si pensa che questo è stato reso disponibile in forma definitiva soltanto lo scorso marzo; presto sarà dato sapere se la scelta è stata azzeccata.

Se la versione desktop è stata modificata introducendo Unity, anche nella release "extra supporto" per l'utilizzo in ambito server sono state previste funzionalità destinate all'utilizzo tramite touchscreen con l'introduzione di numerose gestures per velocizzare il lavoro di amministrazione.

Ubuntu 11.04 verrà fornito con un servizio che mette a disposizione il pieno supporto per il cloud computing, questo però non verrà rilasciato parallelamente alla distribuzione ma in un perido successivo per il quale non sono previste lunghe attese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti