Rilasciato Ubuntu 14.04

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Rilasciato Ubuntu 14.04

Canonical, la società capitanata da Mark Shuttleworth che si occupa della distribuzione di Ubuntu, ha reso disponibile la versione 14.04 della nota variante di Debian; il nome in codice di questo rilascio è "Trusty Tahr" e si tratta di una LTS (Long Term Support) che arriva a due anni dalla precedente 12.04.

Insieme al ramo principale di sviluppo sono stati aggiornati anche quelli relativi alle versioni derivate del progetto, per cui da ora sarà possibile scaricare Lubuntu, Kubuntu e Xubuntu 14.04 per effettuare un upgrade della propria piattaforma o per un'installazion ex-novo.

Ubuntu 14.04 è stata rilasciata sia in versione desktop che server e, per quanto riguarda l'utenza sia consumer che aziendale potrebbe rappresentare un'alternativa valida al fine di rimpiazzare Windows XP che ormai non gode più di aggiornamenti da parte della Casa Madre.

Da segnalare anche la presenza di una terza versione che va ad aggiungersi a quelle classiche, si tratta della release Cloud con componente OpenStack che, in pratica, scarica gran parte dell'impiego di risorse su server Canonical e può essere utilizzata su configurazioni hardware di livello medio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti